Gli italiani illustri a Parigi

Parigi da sempre è stata meta di fuga di personaggi che hanno fatto grande la storia e la cultura italiana all’estero. La città racconta e dedica ancora ai nostri connazionali strade e monumenti che hanno contribuito a renderla la meraviglia che sempre più attori ed intellettuali italiani stanno scegliendo come seconda patria.

Gli italiani illustri a Parigi sono stati una perla nella cultura dei nostri cugini francesi, i contatti tra il mondo del Belpaese e quello della Ville Lumière non sono mai mancati grazie alla vicinanza e alla complementarietà della cultura artistica e letteraria.

Uno dei mostri sacri che hanno fatto grande la cultura italiana a Parigi è stato il genio ribelle e maledetto di Amedeo Modigliani che con il suo estro creativo ha lasciato una firma indelebile nell’arte e nell’atmosfera dei primi del Novecento. I vicoli di Montmartre accompagnano il visitatore verso la storia e la vita di questo grande esponente dell’epoca bohèmien parigina. A distanza di anni al particolare artista è stata dedicata la Terrasse Modigliani frequentatissima nel quartiere Montparnasse.

Nel mondo contemporaneo, molti personaggi che provengono dal nostro Paese e che fanno parte della cultura d’oltralpe sono italo-francesi come nel caso del critico d’arte Philippe Daverio nato in Francia e naturalizzato italiano.

Sono numerosi gli italo-francesi famosi che si sono affermati in vari settori a cominciare dalla First Lady moglie del Presidenti Sarkozy, Carla Bruni.

Il mondo della moda e del cinema ha condotto a Parigi brillanti star dello spettacolo italiano, prima tra tutte l’acclamata Monica Bellucci moglie di Vincent Kassel, Stefano Accorsi, sposato con la modella Laetitia Casta, le bravissime Stefania Rocca, Maya Sansa e l’elegante Caterina Murino che vivono nelle zone più eleganti di Parigi tra il Jardin de Luxembourg e la Senna.

Nel mondo della musica, ricordiamo tra gli amanti di Parigi Riccardo Cocciante (autore del musical "Notre dame de Paris") e il cantautore Gino De Crescenzo, alias Pacifico.

L’Italia è sempre più Parigi o Parigi è sempre più l’Italia? .... Non importa, le culture sono fatte per essere distinte, ma ci sono dei casi in cui il mix è incredibile come in questi casi ... venite a scoprirlo !

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606