Il Codice da Vinci

In una guida di Parigi non può non figurare un capitolo dedicato ad uno dei romanzi più discussi e contestati degli ultimi anni, che ha scelto tra le ambientazioni alcuni dei luoghi cardine della storia dell’arte della città, cornice perfetta del Codice da Vinci .

Il Codice da Vinci, thriller esposto negli spaziosi scaffali delle maggiori librerie italiane, esce nel 2004 ad opera di Dan Browne narra le ricerche di Robert Langdon, professore di iconologia religiosa, giunto in Francia dagli Stati Uniti, per indagare su un curioso caso che inizia proprio nelle sale del Louvre dove il curatore del museo Jacques Saunière è stato ritrovato morto e senza vestiti nella posizione dell’Uomo Vitruviano. L’intricata storia condurrà i due attraverso Parigi e Londra e coinvolgerà numerosi personaggi interessati alla caccia del Santo Graal come unica verità per risolvere la serie di quesiti e dilemmi che nascono durante la narrazione. Il thriller romanzato appena approdato in Italia ha saputo regalare momenti di profonda polemica soprattutto da parte della chiesa viste le insinuazioni tante perfette da sembrare vere che Brown dichiara ne Il Codice da Vinci.

Parigi è il luogo adatto dove leggere di queste intriganti avventure una volta raggiunta. L’ideale sarebbe conoscere i luoghi che Dan Brown ci racconta con meticolosità ed andarli a scoprire con la stessa attenzione che il professore e la crittologa hanno messo nell’osservarli.

Le tappe maggiori del celebre thriller si stanziano tra i quartieri del Louvre e di Saint Germain. Saint-Sulpice. Chiesa nel cuore della Rive Gauche, è proprio entrando che i fans di Dan Brown subiranno il primo arresto con un cartello che ricorda di tornare alla realtà, diversamente da quel che si racconta sul Codice da Vinci, non ci si trova in tempio pagano, ma in un luogo di culto cattolico. Il giro del Codice da Vinci conduce i suoi assennati ammiratori alla visita del Musée du Louvre, passando dall’ Hotel Ritz, dove è ospite il protagonista Robert Langdon, e attraversando Parigi tra gli Champs-Elysées e il parco del Bois de Boulogne.

Buona lettura amici investigatori e buona ricerca !


- Il Codice da Vinci: di Dan Brown

- Editore: Mondadori

- Prezzo: 18,60 euro

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606