L’Opéra Garnier

Per vivere una serata nella cornice speciale della Ville Lumière non vi resta che una visita o una sosta per uno spettacolo all’Opéra Garnier, il centro della Parigi bene, della vita sontuosa ed aristocratica, del mondo del balletto e dell’Opera che regaleranno al proprio pubblico un sogno nel sogno.

L’Opéra Garnier prende il nome dall’architetto che nel 1862 progettò per Napoleone III quest’edificio dall’inconfondibile ricchezza. Il suo aspetto nasce da una splendida combinazione di stili e materiali tra cui la pietra, il bronzo e il marmo nei caratteri dal classico al barocco. Le colonne, i fregi e le sculture dell’esterno esaltano ancora di più l’opulenza del teatro dell’Opera di Parigi, costruito in ben 13 anni con interruzioni per la Guerra Franco-Prussiana e per i Moti del 1871.

L’inaugurazione dell’Opéra Garnier risale al 1875. La struttura esterna riflette i servizi che si svolgono all’interno. La grande cupola in rame racconta fedelmente l’architettura dell’auditorium e il timpano alle sue spalle descrive la misura del palcoscenico. Ma la grande sorpresa è situata sotto la costruzione dove si trova un lago che ispirò il luogo del nascondiglio del Fantasma dell’Opera .

Il Grand Foyer, la ricca hall del teatro, lo scalone e la balaustra in marmo verde e rosso sono i luoghi che lasceranno senza fiato una volta varcato l’ingresso. L’auditorium con il soffitto dipinto da Marc Chagall nel 1964, è composto di cinque file di posti in elegante velluto rosso e di un ambiente signorile che è un belvedere di cherubini e foglie d’oro.

La gran parte degli spettacoli si tengono attualmente al Teatro dell’Opéra Bastille, ma gli storici balletti della tradizione francese vanno ancora in scena all’Opéra Garnier.


- Opéra Garnier: Place de l’Opéra (Metro - Opéra)

- Costo dell’ingresso: Intero 9€, Ridotto 6€ per studenti e minori di 25 anni

- Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17 Dal 16 luglio a 5 settembre le visite sono aperte fino alle 18. Chiuso il 1 gennaio, il 1 maggio e tutti i giorni di manifestazioni eccezionali

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606