L’Università di Parigi. Studiare alla Sorbona

Le Università autonome a Parigi sono ben 13, nel cuore del Quartiere Latino si trova la sede centrale della cultura parigina, da dove escono le migliori menti della città. L’Università della Sorbona è un Ateneo dall’antichissima tradizione che richiama ogni anno migliaia di studenti da tutto il mondo.

L’Università de La Sorbonne prende il nome da Robert de Sorbon, confessore di Luigi IX, che nel 1253 fondò un collegio per 16 modesti studenti di teologia che crearono un piccolo centro tomistico. L’antico Ateneo dalle caratteristiche conservatrici della chiesa francese, subì un’interruzione del suo insegnamento durante la Rivoluzione Francese e tornò ad esercitare solo nel 1806 grazie a Napoleone.

L’architettura che appare attualmente non è quella che doveva accogliere gli studenti del XVII secolo voluta dal Cardinale Richelieu. La Chapelle de la Sorbonne, la cappella interna è l’unico ricordo di quell’epoca.

La storia dell’Università la Sorbona non si ferma al XIX secolo. Le grandi rivolte studentesche del 1968 hanno avuto luogo proprio qui, in questo luogo che fu il teatro principale delle manifestazioni e delle contestazioni nazionali del periodo noto come il “maggio francese”. Il principio di questo scontri tra il gruppo neofascista e degli studenti di estrema sinistra avvenne infatti il 3 maggio del 1968, quando la polizia ordinò l’evacuazione dell’Ateneo. Solo 10 giorni più tardi la Sorbona fu occupata fino al mese successivo in cui il Presidente De Gaulle indisse delle nuove elezioni e il termine della protesta.

Studiare alla Sorbona. L’esperienza presso la più prestigiosa Università di Francia sarà unica, gli esami saranno tanti e davvero duri. L’ingresso per gli studenti stranieri è accessibile solo se si è in possesso dell’esame di qualifica della lingua francese DELF al livello C1, che si può effettuare presso qualsiasi scuola di lingua.

La retta. Gli studenti che frequenteranno il grande nucleo di edifici che costituiscono il complesso della Sorbona hanno una retta annuale di circa 500€ ed è fissa per ogni iscrizione.

Le Grandes Écoles sono una valida alternativa alla Sorbonne, una specificità francese che consiste in mini-università riconosciute all’estero come veri e propri atenei dal carattere piuttosto elitario, tra le migliori proposte ci sono l’École Normale Supérieure e la Polytechnique.

Le Grandes Écoles sono raggruppate per settore:

- Écoles d’ingénieur
- Écoles normales supérieures
- Écoles de commerce
- Écoles vétérinaires

Queste scuole forniscono un’eccellente preparazione per gli studenti ricercatori e per coloro che decideranno di intraprendere la carriera dell’insegnamento nello spazio europeo dell’Istruzione Superiore. I corsi delle Grandes Écoles danno inoltre la possibilità di prepararsi alle carriere di alto livello nell’amministrazione e nelle aziende francesi ed europee.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito ministeriale: etudiant.gouv.fr

Università la Sorbona: rue de la Sorbonne, 12 (Metro - Luxembourg - Cluny La Sorbonne)

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606