La Basilique du Sacré-Coeur

Montmartre è uno dei quartieri più amati di Parigi. Spesso si prende un intero giorno per visitarlo tutto perché, una volta arrivati qui, i suoi vicoli e le sue piazzette affascineranno così tanto da non voler più andare via. I luoghi di Amélie e quelli dove dipingevano gli impressionisti sono quelli che rimarranno più impressi. Ma il culmine del fascino lo raggiunge la Basilique du Sacré-Coeur, una delle architetture più particolari che dominano su Parigi.

La Basilique du Sacré-Coeur ha una storia piuttosto intricata che risale al 1870, quando Legentil e de Fleury, due uomini d’affari cattolici, fecero voto di costruire una chiesa per il Sacro Cuore se la Francia si fosse salvata dall’attacco della Prussia. Pochi anni dopo, nel 1875 l’arcivescovo Guibert cominciò a seguire i lavori sul progetto romanico bizantino di Paul Abadie. La definitiva costruzione e consacrazione avvenne solo al termine della Prima Guerra Mondiale, nel 1919.

L’interno del Sacré-Coeur è un susseguirsi di elementi di arte ispirata al medioevo. Dal grande mosaico del 1912 che domina la volta del coro ad opera di Merson e Magne, ai particolari altorilievi delle porte in bronzo che illustrano scene della vita di Cristo. Da visitare : la cripta sotterranea che custodisce il cuore di uno dei committenti, Legentil. La cupola della basilica è una struttura interna a spirale che sorregge il punto più alto di Parigi, dopo la Tour Eiffel.


- Basilique du Sacré-Coeur: Rue du Chevalier, 35 (Metro - Abbesses + funicolare, aperta dalle 6.45 alle 23 davanti alla scalinata del Sacré-Coeur oppure una bella passeggiata, in salita!)

- Ingresso gratuito

- Santa Messa: dal lunedì al venerdì ore 8,11.15,12,18,30, 21.30,22 sabato ore 7,8,11.15,18,21.30,22 domenica ore 7,8 e 11 per la Messa Solenne

- Aperta tutti i giorni dalle 6h45 alle 22h30 Cripta e Cupola della Basilica dalle 9h alle 18h in inverno, e dalle 9h alle 19h in estate

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606