La Conciergerie

Alla scoperta della Conciergerie, uno dei luoghi simbolo della Rivoluzione Francese, dove tra intrighi e momenti di Terrore, vissero 4000 prigionieri e l’elegante Maria Antonietta costretta in una piccola cella fino alla fine dei suoi giorni. L’architettura gotica ma possente della Conciergerie sarà la perfetta descrizione della storia di questa importante struttura nel cuore di Parigi.

Di che si tratta. Dopo una lunga passeggiata tra le splendide navate della cattedrale di Notre-Dame e le incredibili vetrate della Sainte-Chapelle, non si può abbandonare l’Ile de la Cité senza aver scoperto il luogo dove la celebre e pomposissima Marie Antoinette visse gli ultimi giorni della sua vita prima di finire sotto la tagliente lama della ghigliottina.

Per saperne di più. La ghigliottina, pesante strumento di pena capitale, introdotta durante gli anni del Terrore (1793-1794), annovera tra le sue vittime i maggiori esponenti della Rivoluzione Francese, tra cui Danton e lo stesso Robespierre. Uno degli ottimi motivi per fare un giro nel famoso carcere dall’aria così imponente è che ospita la più grande sala medievale d’Europa, la Salle des Gens d’Armes del XIV secolo, un esempio di elegante gotico raggiante da cui lasciarsi affascinare e una svettante Torre dell’Orologio incorniciata da due figure allegoriche della Forza e dalla Giustizia.

Curiosità. In tema con la rappresentazione della Giustizia, bisogna ricordare che parte dell’antico Palais de la Cité ospita attualmente il Tribunale della città di Parigi, segno che la storia passa, ma che i luoghi, anche in una città moderna e in continuo movimento, restano.


- Boulevard du Palais, 2. Linea 1, stazione Metro Châtelet; linea 4 stazioni Metro di Saint-Michel o Cité; linea 7,11 e 14 stazione Metro Châtelet; Bus : 21, 24, 27, 38, 58, 81, 85

- Costo del biglietto Intero 7€; Ridotto 4,5€

- Aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 18

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606