La Quiche Lorraine

Per scoprire i piatti della tradizione parigina non basta mangiare nei locali tipici che riportano la lista dei piatti fuori dall’ingresso, è necessario conoscere cosa si va a gustare e saperne il contenuto, chi non si è mai chiesto cosa nasconde il nome elegante della Quiche Lorraine? Vediamo un po’ di cosa si tratta.

La Quiche Lorraine è una torta salata della tradizione non tipicamente “parigina”, ma che proprio in città si può gustare in tutto il suo delicato sapore. La sua origine, lo dice la parola stessa, è tipica della Lorena, la regione accanto all’Alsazia, a nord-est della Francia. La ricetta tradizionale della Quiche Lorraine non contiene né latte né formaggio, la versione più comune resta quella a base di un impasto oleoso di sfoglia che, anche se più pesante, garantisce quel sapore unico che bisogna provare.

Ingredienti per 6 persone:

Per la pasta:

300 g di farina un pizzico di sale 230 g di burro o margarina 5 cucchiai di acqua.

Per il ripieno:

2 uova + 2 tuorli 4 cucchiai da minestra di emmental grattugiato sale e pepe; 400 ml di latte 100 g di pancetta affumicata tagliata a dadi 1 cipollotto tagliato a fettine sottili.

Procedimento:

Impastate la pasta brisé: mettete la farina in una terrina aggiungendo il burro a tocchetti e del sale. Mescolate il tutto con le mani fino a far amalgamare bene il burro con la farina. Aggiungete l’acqua e impastate con una spatola di metallo fino ad ottenere un impasto di buona consistenza. Create una palla con il composto e lasciatelo riposare in frigo per un’ora. Successivamente stendetelo su un piano infarinato schiacciandolo con il palmo della mano e con il mattarello per un’altezza di 1/2 cm su una pirofila di 25 cm di diametro. Disponete sulla superficie l’emmental e la pancetta a cubetti rosolata con la cipolla e poi le uova mixate con il latte, il sale ed il pepe. Infornate a 180 gradi per 45 minuti.

Gustate ora il vostro capolavoro, caldo o freddo sarà una vera delizia!

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606