La Cité de la Mode et du Design (città della moda e del design) di Parigi è un edificio adiacente alla Senna (all’altezza della stazione ferroviaria Gare d’Austerlitz), ristrutturato tra il 2008 e il 2012 dietro il progetto dello studio di architettura di Parigi Jakob + MacFarlane Architects.
La struttura architettonica - Realizzato nel 1907 come deposito industriale del porto, fu il primo edificio costruito in cemento armato di Parigi. Pur se mantenuta la struttura originale, con la rimodernizzazione l’edificio è stato ricoperto da un involucro di acciaio e vetro a formare un percorso pedonale e un bellissimo gioco di luci di notte.
La città della moda e del design ospiterà proprio le due sezioni che le danno il nome:
lo spazio moda, con luoghi attrezzati per esposizioni e passerelle per le sfilate, negozi, una libreria e un cafè. Ospiterà anche la sede dell’Istituto Francese della Moda (IFM).
lo spazio design, con grandi ambienti per fiere di settore e negozi affidati per brevi periodi ai marchi più noti della moda.
Da non perdere, la terrazza con affaccio sulla Senna all’ultimo piano, che ospiterà un locale notturno e un ristorante: sarà certamente un nuovo luogo d’interesse per osservare la bellezza di Parigi by night.
Inaugurazione: 13 aprile 2012