Lavorare a Parigi

(Frase d’inizio: “Vivere Parigi, davvero")

Lavorare a Parigi con un regolare contratto nazionale può risultare difficile in quanto esistono delle leggi davvero ferree per quanto riguarda l’assunzione di cittadini stranieri, soprattutto se esterni all’Unione Europea. Il lavoro in nero è in crescita anche in una realtà come quella francese e i lavori au pair, alla pari, sono sempre più diffusi.

Documenti necessari. Per avere un impiego legalmente riconosciuto in Francia è necessario avere la carte de sejour, il permesso di soggiorno, facile da ottenere se cittadino UE. Se vi recate a Parigi con il solo scopo di iniziare a lavorare nel mondo degli affari i contatti da prendere sono con le Camere di Commercio e dell’Industria e con l’Ambasciata del proprio Paese di provenienza.

Lavorare come au pair. Se la decisione è di trascorrere un breve periodo a Parigi per conoscere la città e perfezionare la lingua francese il lavoro au pair farà al caso vostro se avete un’età compresa tra i 18 e i 27 anni. Le famiglie francesi accolgono i giovani per semplici lavori come quelli domestici o di babysitting in cambio di vitto, alloggio, un piccolo rimborso spese per la vita in città e la garanzia del pagamento dei contributi alla previdenza sociale per il 70% delle spese mediche.

Annunci e agenzie per il lavoro. Per cercare lavoro già dall’Italia o una volta arrivati a destinazione, corre in vostro aiuto la rivista FUSAC che esce ogni 15 giorni in edicola ed aggiorna spesso il proprio sito. Le agenzie da contattare una volta a Parigi sono l’Agence Nationale pour l’Emploi con filiali in tutta la città e i Centres d’Information et de Documentation Jeunesse, centri di informazione e di documentazione per i giovani, dove reperire dettagli utili sul mondo del lavoro, della formazione professionale e della ricerca di un alloggio in città.

In bocca a lupo futuri parigini !


- Agence Nationale pour l’Emploi - ANPE sede centrale: rue de Sainte-Croix de la Bretonnerie, 20 (Metro - Hôtel de Ville)

- Centre d’Information et de Documentation Jeunesse - sede centrale: quai Brainly, 101 (Metro - Champs de Mars - Tour Eiffel)

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606