Le Panthéon di Parigi

Una delle attrazioni che vi capiterà di incontrare passeggiando per il Quartier Latin è il Panthéon, una chiesa-mausoleo che racconta la storia della Francia.

Le Panthéon venne costruito nel 1744 per volere di Luigi XV, colpito da una grave malattia, in onore di Sainte-Geneviève (Santa Genoveffa), sul progetto, in stile neoclassico, dell’architetto francese Germain Soufflot. I lavori durarono dal 1764 al 1790, un decennio dopo la morte dell’architetto, sotto la direzione di Guillaume Rondelet. La storia racconta che durante la Rivoluzione Francese la chiesa subì un mutamento da luogo di culto a vero e proprio pantheon per raccogliere le spoglie dei grandi della storia francese. Fu Napoleone Bonaparte ad occuparsi di restituirla alla Chiesa nel 1806 e solo nel 1885 venne definitivamente aperta al pubblico.

Nella facciata, ispirata al Pantheon di Roma, sorretto da filari di colonne corinzie, si può notare il timpano che rappresenta un’allegoria della Francia nell’atto di distribuire le corone d’alloro ai propri figli.

La grande rotonda con il colonnato, che circonda la cupola, sovrasta la costruzione che contiene una galleria dove poter ammirare uno spettacolare panorama su Parigi.

All’interno del grande mausoleo francese, nella parete sud della grande navata, si incontrano gli affreschi di Puvis de Chavannes dedicati a Sainte-Geneviève e numerose tombe monumentali come quella progettata da Alphonse Terroir e dedicata nel 1925 al grande filosofo Denis Diderot. La cripta sotterranea, sorretta da una serie di colonne di ordine dorico, raccoglie un’immensità di celebri nomi della storia francese come: Victor Hugo, Voltaire, Jean Jacques Rousseau, Joseph-Louis Lagrange e Louis Braille.

Appassionati di storia e cultura francese, o semplicemente curiosi? Il Panthéon vi aspetta!


- Panthéon: Place du Panthéon (Metro - Jussieu, Cardinal-Lemoine)

- Costo dell’ingresso: adulti € 8,50, ridotto € 5,50 sotto i 18 anni l’ingresso gratuito sotto i 26 residenti nei Paesi UE gratuito

- Aperto tutti i giorni dal 1 aprile al 30 settembre dalle 10 alle 18.30, dal 1 ottobre al 31 marzo dalle 10 alle 18.00

1 gennaio, 1 maggio e 25 dicembre chiuso

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606