Mercati e mercatini delle pulci a Parigi. Uno shopping alternativo.

Se siete alla ricerca dei prodotti tipici della cultura e della gastronomia francese siete nella pagina giusta. I mercatini di Parigi sono incredibili, ce sono decine e tutti con le loro particolarità. Scopriamoli insieme.

Tra le incredibili varietà di mercati e mercatini a Parigi occorre fare una piccola distinzione e ricordare che:

- In città i mercati coperti sono maggiormente quelli alimentari.

- I mercatini all’aperto sono quelli dove le piccole attività ruotano continuamente da un luogo all’altro.

- I mercati permanenti sono un vero mix di negozi e bancarelle, aperti tutti i giorni, come nella nostra tradizione rionale.

Mercati alimentari. Sono ancora i più frequentati e affollati dalla popolazione francese. La gran parte delle attività è aperta dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 19 dal martedì al sabato e dalle 9 alle 13 la domenica. A Parigi i commercianti ortofrutticoli preferiscono smistare la merce per il cliente piuttosto che farla prendere da sé, occhio quindi alle fregature!

Mercatini delle pulci. Tutte le domeniche sono un richiamo per tutti i curiosi che ricordano la grande tradizione del più famoso Marché aux Puces di St-Ouen dove si da ancora per scontata la contrattazione del prezzo. La gran parte di questi piccoli centri di vendita sono ospitati dai sobborghi intorno alla città facilmente raggiungibili in metropolitana. Uno dei migliori dove fare veri affari è il Marché aux Puces de Montreuil che conviene raggiungere la mattina presto per avere maggiori possibilità di trovare ottima merce come abiti vintage, biciclette e profumatissime spezie esotiche.

Ecco un elenco dei migliori mercati da visitare per tutti gli appassionati:

- Marché Enfant Rouges di frutta e verdura, in parte coperto, risale al 1620. (Metro - Temple)

- Marchè St-Germain uno dei pochi coperti con gestione di vendita a conduzione famigliare, si trovano prodotti provenienti da tutto il mondo come pietanze messicane, greche, asiatiche ed italiane. (Metro - Mabillon)

- Marché Président-Wilson il più elegante a due passi dal Palais Galliera, ottimo per il settore alimentare e, per chi dovesse fermarsi di più in città, anche per la carne. (Metro - Alma-Marceau)

- Marché aux Puces de St-Ouen il più famoso mercatino delle pulci di Parigi, specializzato in ogni settore, qualsiasi chincaglieria o prodotto di valore vi venga in mente, qui lo troverete. L’esposizione è molto spesso direttamente dentro la macchina del venditore. (Metro - Porte de Clignancourt o Porte de St-Ouen)

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606