Parigi da mangiare: vini, formaggi e cioccolato

Vini, formaggi e cioccolato, tre specialità per descrivere una città ricca di profumi e sapori. I primi due rappresentano insieme un abbinamento culinario ottimo, il terzo è il perfetto coronamento di un pasto eccellente.

- I VINI

Parigi è il posto ideale per conoscere e gustare la vastissima gamma di vini francesi. Nei locali si consumano facilmente le fillette, il nostro quartino da 33 cl, le demi la mezza bottiglia di vino da 50cl, le pichet da 75cl, il petit blanc e ballon rouge, il calice di vino bianco e vino rosso.

I migliori vini rossi della Francia provengono dalle regioni della Borgogna e del Bordeaux, ma il più commerciale e bevibile durante una sosta tra le attrazioni parigine è il Beaujolais, soprattutto per la sua fresca leggerezza.

I vini bianchi, molto meno consumati dei rossi, sono indicati per i pasti e sono prodotti nella zona della Loira per il Sauvignon e dell’Alsazia dove si gustano ottimi calici da dessert.

Cercate tutte le etichette da Nicolas in Place de la Madeleine, 31 (Metro - Madeleine)

Il protagonista assoluto dell’offerta vinicola francese è lo Champagne non solo per le occasioni, ma anche per un semplice aperitivo con amici. I migliori arrivano dalla Loira e dalla Borgogna.

- I FORMAGGI

Il perfetto accompagnamento al vino è il formaggio, la Francia ne offre una serie variegata di tipi e specialità tutti da gustare. I formaggi teneri e semistagionati come il Brie e il Camember sono serviti in tutti i ristoranti di Parigi accanto ai meno diffusi latticini di capra e pecora. Per provare un Roquefort sensazionale vi invito ad assaggiarlo da Barthelemy in Rue de Grenelle, 15 (Metro - Rue du Bac).

- IL CIOCCOLATO

E in questo caso più che mai, dulcis in fundo, approdiamo nel mondo del cioccolato, delizia in Francia e raffinatezza a Parigi! Come tutte le specialità di cui abbiamo parlato, il cioccolato va degustato. Tra i maestri più golosi c’è Christian Constant che lavora il cacao purissimo e le incredibili praline truffles di Lenôtre in Boulevard de Courcelles, 15 (Metro - Villiers). Per chi non volesse badare al prezzo, ma solo al gusto e alla vista questa volta Fauchon e Richart in Boulevard St-Germain, 258 saranno gli indirizzi per voi.

Buon appetito e... non esagerate con queste delizie!

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606