Passeggiando per il quartiere de l’Opéra ci si accorge che la Grande Garnier non è la sola attrazione da scoprire in questo dedalo di eleganti viali. Il grande spazio che ospita il prezioso teatro è collegato da due larghe arterie viarie, Boulevard des Capucines e di seguito de la Madeleine, alla Place de la Madeleine che riserverà mille sorprese, tra storia, arte e deliziosi bonbons!
La Place de la Madeleine è un’incredibile area che contiene al suo interno bellezze e delizie da trascorrerci un pomeriggio intero. Deve il suo nome alla chiesa che è stata realizzata in contemporanea. La chiesa de la Madeleine, dedicata a Maria Maddalena, è una delle più note di Parigi per la sua posizione e per le sue immense dimensioni che raggiungono il Palais-Bourbon, sede dell’Assemblée National ossia il Parlamento Francese. Il principio della costruzione è datato al 1764 e la sua consacrazione a 80 anni dopo; nel 1845 a causa dei molteplici cambi di rotta sul suo utilizzo, da Parlamento a biblioteca, a Borsa e solo infine a luogo di culto. Il progetto di Barthélemy Vignon si basa sul disegno del tempio alla gloria militare che Napoleone commissionò nel 1806 al rientro dalla battaglia di Jena. L’interno de la Madeleine contiene le decorazioni di François Rude, già noto per gli altorilievi de l’Arc de Triomphe, che presentano il Battesimo di Cristo e altri particolari interamente rifiniti in oro, marmo e preziose sculture.
PER UNA SOSTA GOLOSA. Lasciandoci alle spalle le antichità de la Madeleine e varcato il largo colonnato corinzio, possiamo darci alla pazza gioia con le mille prelibatezze che circondano la chiesa. Un paradiso per i buongustai sarà quello che si aprirà davanti ai nostri occhi grazie alla presenza di negozi specializzati in raffinatezze francesi come il tartufo, lo champagne, il caviale e il cioccolato. Tra le celebri La Durée, in Rue Royale, Maille e Hédiard a Place de la Madeleine, al numero 26 spicca tra tutte la storica ed unica cioccolateria del milionari Fauchon che contiene al suo interno più di 20.000 prodotti tutti da gustare. Soffermatevi per acquistare una scatole di splendidi truffles , i tartufi al cioccolato tutti da gustare, le confezioni total pink sono un sogno!
Prima di andar via dalla “piazza sacra e profana” de la Madeleine fermatevi ad ammirare il mercatino dei fiori sul lato est della grande chiesa. Buona passeggiata, e buona degustazione amici!
Chiesa de la Madeleine: Place de la Madeleine (Metro - Madeleine)
Santa Messa: dal lunedì al sabato alle 12.30 in chiesa dal martedì al venerdì alle 18.30 in cappella
Aperta tutti i giorni dalle 7.30 alle 19 - il sabato fino alle ore 21