Uno degli zoccoli duri su cui sbattere una volta arrivati a Parigi sarà la casa. L’affitto di una stanza in un appartamento è un momento travagliato per chi si trasferisce per un breve periodo in città.
Il periodo dell’anno che vi sconsiglio per questo genere di pratiche è il rientro dalle vacanze estive, quando in Italia gli studenti prendono possesso delle loro stanzette, a Parigi c’è la fiacca delle vacanze e la concorrenza di migliaia di altri studenti che, come voi, staranno girando all’impazzata alla ricerca di un posto dove vivere. Conviene quindi iniziare i giri due settimane prima, nel caldo di agosto quando c’è più scelta e più possibilità di reperire un alloggio.
CROUS è il sito di maggior utilizzo e smistamento degli studenti che approdano a Parigi. FUSAC e il De particulier à particulier sono uno degli aiuti su cui potrete contare. Sono settimanali ed escono il mercoledì e il giovedì in edicola.
Agenzie immobiliari sono un’alternativa al fai da te delle inserzioni, sono da sempre note per essere piuttosto care.
Agenzie per studenti sono una proposta valida e meno costosa:
l’O.S.E offre diverse possibilità come quella di curiosare liberamente tra gli appartamenti che vi interessano presenti nella loro banca dati, ma ha un abbonamento annuale di 75€.
CEP Entraide: anche il mondo della chiesa si muove a favore degli studenti. Per 18€ e con la presentazione di carta d’identità e carta studenti, la CEP vi mette a contatto con i proprietari dell’appartamento che vi interessa e che potete trovare sul loro sito o direttamente presso la loro agenzia.
E se ancora non sarete riusciti a trovare nulla, un’ultima chance è internet. La classica carrellata di annunci sui siti specializzati è sempre aggiornata e offre il contatto diretto con il proprietario. Date un’occhiata al famoso kijiji.fr e appartager.fr.
Buona ricerca, e in bocca a lupo!
O.S.E.: Rue Serpente, 11 (Metro - Odéon)
CEP Entraide: Rue de l’Abbaye, 5 (Metro - Saint Germain-des-Prés)