Una visita all’Arc de Triomphe

La passeggiata sugli Champs Elysées, da Place de la Concorde, è lunga circa 3 chilometri e il tempo scorrerà lento tra le vetrine e le numerose attrazioni che la percorrono. Solo alla fine della lunga camminata si raggiungerà una delle estremità di questa grande arteria parigina: l’Arc de Triomphe, un vero monumento nazionale.

L’Arc de Triomphe è la monumentale costruzione che ricorda la più grande vittoria di Napoleone Bonaparte durante la battaglia di Austerlitz, nel 1805. Fu proprio in quest’occasione che il grande eroe nazionale francese promise ai suoi uomini di "tornare a casa passando sotto un arco di trionfo” come si faceva nell’Antica Roma. Ma la data della posa della prima pietra risale solo all’anno 1806. Il laborioso progetto di Jean Chalgrin e la successiva caduta di Napoleone tardarono il completamento al 1836. L’arco rappresentò sempre il Trionfo napoleonico, ma in chiave postuma è diventato l’abituale punto di partenza di celebrazioni e parate nazionali.

L’Arc de Triomphe è ricco di fregi e iscrizioni che raccontano la storia di Francia. Uno dei dettagli che balzerà subito agli occhi sarà l’altorilievo di Rude in basso a destra, che rappresenta I volontari in partenza nel 1792 per difendere la nazione. In basso a sinistra troviamo il momento successivo del Trionfo di Napoleone con la pace firmata durante il Congresso di Vienna nel 1810. Sotto l’arco, tra mille decorazioni, compare la Tomba del Milite Ignoto, che ospita le spoglie di un soldato della prima guerra.

Dalla piazza che ospita l’Arc de Triomphe, guardandoci intorno, ci accorgeremo di essere in un “ideale” chilometro zero della città da cui si aprono a raggio 12 Avenues che si dirigono verso tutte le direzioni con i nomi di importanti comandanti militari francesi.

Un consiglio: Salite in cima se volete ammirare gli Champs Elysées in tutto il loro splendore, ne vale davvero la pena!


- Arc de Triomphe: Place Charles de Gaulle (Metro - Charles de Gaulle - Etoile)

- Costo dell’ingresso: Biglietto intero 8€; Studenti dai 18 ai 25 anni 5 €.

- Aperto da Aprile a Settembre, dalle 10 alle 23; da Ottobre a Marzo da 10 alle 22.30.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606