Una visita all’Hôtel des Invalides di Parigi

Passeggiando per Les Invalides, a pochi passi dall’omonima Esplanade, il forte impatto con la grande massa dorata del mausoleo di Napoleone sarà una vera emozione.

L’Hôtel des Invalides è un grande complesso di edifici d’ispirazione neoclassica e barocca, fondato nel 1670 su commissione di Luigi XIV e nato come ospedale per il ricovero dei veterani e degli invalidi di guerra francesi. Il progetto di Libéral Bruand fu terminato solo nel 1675. La ricca facciata presenta quattro ordini in perfetta armonia con il portale, il profilo dei cannoni, i giardini e l’Esplanade circondata dagli alberi che conducono alla Senna.

Il mausoleo di Napoleone è uno dei monumenti più imponenti di Parigi che culmina con una grandiosa quanto scintillante cupola dorata a coronare il Dôme che, nella cripta, ospita le spoglie dello storico eroe francese che proprio qui, a due passi dalla Senna, scelse il luogo del suo eterno riposo.

Attualmente, l’enorme complesso è sede del Museo dell’Esercito, uno dei più completi al mondo. I reperti al suo interno vanno dall’Età della pietra all’ultimo conflitto mondiale. La collezione è conservata nelle gallerie che occupano due degli ex refettori. Nella Gallerie Turenne sono visibili una gran quantità di bandiere che vanno dal 1619 al 1945, tra cui quelle che raccontano la storia di Napoleone Bonaparte.


- Hôtel des Invalides. Rue de Grenelle, 129 (Metro - Latour-Maubourg, Varenne).

- Costo dell’ingresso: Biglietto unico intero 9€.

  • Biglietto ridotto dai 18 ai 25 anni per i non residenti nell’UE 7€, entrambi comprendono l’accesso al Museo dell’Esercito e alla Chiesa del Dôme (Tomba di Napoleone). Ingresso gratuito per i minori di 18 anni e per i giovani dai 18 ai 25 anni residenti in un Paese UE.

- Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 d’estate e dalle 10h alle 17h d’inverno.

Le Città SocialTripper : Barcellona | Roma | Parigi | Londra | Firenze | Milano

Socialtripper è un Network realizzato da New Com Agenzia Web - Roma | PI 02504700606